Master thesis

2018

Claudio Marchesi, Metodi chemiometrici per il pretrattamento e l’elaborazione multivariata di profili cromatografici per la valutazione della shelf-life di prodotti alimentari, October 2018, Master degree in chemistry

Matteo Mastropierro, Multivariate analysis of environmental omics data for an untargeted freshwater quality alarm, October 2018, Master degree in environmental sciences

Chiara Arienti, Chemoinformatic approaches for the prediction of molecular toxicologic activity, July 2018, Master degree in chemistry

2017

Alessandro Fabbrica, Chemoinformatic strategy for the development of in silico models releated to the molecular interaction with androgen receptor, July 2017, Master degree in chemistry

Mattia Coppolino, Study and application of chemometric “data fusion” techniques for the integration of chemical data, September 2017, Master degree in chemistry

Cecile Valsecchi, Chemoinformatic protocol to search for relevant structural alerts of environmental interest, October 2017, Master degree in environmental sciences

2016

Fabrizio Biganzoli, Comparison of recent advances in consensus modelling of environmental and toxicological QSAR predictions, November 2016, Master degree in environmental sciences

Serena Nembri, QSAR models for evaluating Cytochrome P450 – Drug interaction: screening systems for CYP3A4 and CYP2C9 isoforms, 2016, Master degree in chemistry

2015

Filippo Gravino, Design of chemometric and QSAR solutions to develop inhibitors of trehalase as insecticides, October 2015, Master degree in environmental sciences

2011

Francesca Grisoni, Studio di metodi di selezione delle variabili e metodi di regressione per lo sviluppo di modelli QSAR di interesse ambientale e tossicologico, Master degree in environmental sciences

2010

Matteo Cassotti, Evaluation of performance and toxicological relevance of Accelerators used in the vulcanization process of Polychloroprene rubbers, Master degree in chemical sciences

2004/05

Fabio Bordoni, Sviluppo di descrittori molecolari di strutture proteiche utilki nello studio dei meccanismi di azione biologica di contaminanti ambientali, Master degree in environmental sciences

2001/02

Morena Spreafico, Applicazione di metodologie QSAR per la previsione di parametri ecotossicologici di prodotti fitosanitari., Master degree in environmental sciences

Giovanni Valbusa, Applicazione di metodologie QSAR a classi di congeneri e non di prodotti fitosanitari per la classificazione di parametri ecotossicologici., Master degree in environmental sciences

Cristina Esposito, Approccio chemiometrico per l’identificazione di leganti in manufatti pittorici in ambiente controllato, Master degree in environmental sciences

2000/01

Eliseo De Matteo, Ottimizzazione dell’uso di riprese iperspettrali da aereo nella classificazione di differenti coperture mediante il confronto tra algoritmi tradizionali e reti neurali., Master degree in environmental sciences

Davide Ballabio, Applicazione di metodi chemiometrici per lo studio dei dati relativi a beni culturali., Master degree in environmental sciences

Matteo Severgnini, Ottimizzazione e validazione di un metodo analitico per l’estrazione di pesticidi triazinici dal mezzo acquoso., Master degree in environmental sciences

1998/1999

Manuela Pavan, Studi sulla predizione della mutagenicità di ammine aromatiche mediante metodi chemiometrici, Master degree in environmental sciences

Giorgio Tomasi, Multiway analysis su dati ambientali., Master degree in environmental sciences

Andrea Mauri, Sviluppo di un codice per l’analisi di immagini iperspettrali per applicazioni in campo ambientale., Master degree in environmental sciences

Annalisa Turnaturi, Studio dei descrittori molecolari di forma e loro applicazione nelle relazioni tra struttura molecolare e proprietà chimico-fisiche., Master degree in environmental sciences

Emmanuele Gilardi, Applicazione dei metodi chemiometrici per l’analisi di immagini telerilevate., Master degree in environmental sciences

Elena Bonfanti, Studio delle relazioni quantitative tra struttura molecolare e tossicità di inquinanti atmosferici., Master degree in environmental sciences

Layla Kobal, Studi QSAR sulla biodegradabilità di composti organici mediante descrittori molecolari olistici e metodi chemiometrici., Master degree in environmental sciences

Luca Canciani, Studi QSAR su farmaci anti-Alzheimer, inibitori dell’acetilcolinesterasi: conformazioni Bel sito attivo e modellizzazione della risposta farmacologica., Master degree in environmental sciences

1997/98

Giacomo De Mori, Sviluppo di una nuova metodologia multiconformazionale applicata allo studio delle relazioni quantitative struttura-attività., Master degree in environmental sciences

Stefano Pozzi, Studi QSAR mediante metodi chemiometrici sulla mobilità atmosferica di inquinanti organici persistenti (POP)., Master degree in environmental sciences

Federica Consolaro, Criteri di qualità delle acque (WQO) e tossicità di miscele di pesticidi: approccio QSAR mediante metodi chemiometrici., Master degree in environmental sciences

1996/97

David Galvagni, Nuovi descrittori SWIM e loro applicazione in campo ambientale per analisi di similarità e problemi QSAR., Master degree in environmental sciences

Mauro Corradi, Studi QSAR mediante metodi chemiometrici sulla mobilità di inquinanti organici nel suolo., Master degree in environmental sciences

1995/96

Viviana Consonni, Studi QSAR sulla reattività di microinquinanti organici con i radicali OH, NO3, e con l’ozono per la valutazione dei tempi di residenza in atmosfera., Master degree in environmental sciences

Giuseppe Triacchini, Studio sulle relazioni tra struttura molecolare, proprietà chimico-fisiche e persistenza nell’ambiente di aloalcani (CFC – HCFC) mediante metodi chemiometrici., Master degree in environmental sciences

Veronica Merli, Studio sulla velocità di biodegradazione di composti chimici di interesse ambientale mediante metodi chemiometrici., Master degree in environmental sciences

Sergio Colombo, Studio di modelli di classificazione dei composti tossici prioritari per la CEE e ricerca di funzioni per la definizione della qualità delle acque., Master degree in environmental sciences

Marco Tagliabue, Studio sulla classificazione e le proprietà chimico-fisiche dei solventi organici con metodi chemiometrici., Master degree in environmental sciences

1994/95

Emanuela Bertagnon, Relazioni tra struttura molecolare e proprietà chimico-fisiche di composti di interesse ambientale: i policlorobifenili (PCB)., Master degree in environmental sciences

1992/93

Roberto Provenzani, Applicazioni di metodologie chemiometriche alle relazioni tra struttura e tossicità., Master degree in environmental sciences